Area FAQ
 
La salute degli occhi
La sicurezza dell'occhio
Visita oculistica pediatrica
Stenosi congenita delle vie ...
Errori refrattivi
Ambliopia
Penalizzazione con atropina
Terapia occlusiva (bendaggio...
Posizione anomala del capo
Strabismo
Pseudostrabismo
Anestesia nei bambini
Esotropia essenziale infanti...
Deviazione verticale dissoci...
Esotropia Accomodativa
Exotropia intermittente
Il nistagmo
Sindrome di Brown
Sindrome di Duane
Diplopia
Lo Strabismo nell'adulto
Strabismo del miope
Occhio e tiroide
Insufficienza di convergenza
Chirurgia dello strabismo
Paralisi del VI nervo cranic...
Paralisi del IV nervo cranic...
Paralisi del III nervo crani...
Mollusco Contagioso
Ipoplasia del nervo ottico
Albinismo
Retinite Pigmentosa
Ptosi
  

Sindrome di Brown

Cerca 
   
  
Che cosa è la Sindrome di Brown
La Sindrome di Brown è uno strabismo provocato da un problema meccanico : il complesso muscolo-tendine-guaina del muscolo grande obliquo non si muove liberamente e causa una restrizione del movimento oculare quando cerchiamo di muovere l'occhio in alto e verso il naso. La Sindrome di Brown può essere congenita (presente alla nascita) o essere acquisita nell'età adulta. Può essere costante o intermittente.
  
Qual è la causa della Sindrome di Brown?
L'esatta causa della Brown è ignota. E' chiaro però che esiste una anormalità del complesso muscolo-tendine-guaina del grande obliquo. Questa anormalità includono una ridotta elasticità del muscolo, un tendine corto, delle guaine spesse o anelastiche, aderenze fibrose tra tendine e troclea etc.
  
La Sindrome di Brown è ereditaria ?
La maggior parte dei casi è sporadica : senza storia familiare con altri casi. Raramente sono stati riportati numerosi casi nella stessa famiglia.
  
La Sindrome di Brown può essere acquisita?
SI. Una Brown acquisita non è frequente ma può essere provocata da interventi chirurgici ai muscoli extraoculari, da traumi oculari in particolare nella regione supero-interna dell'orbita, o da malattie infiammatorie (artrite reumatoide del bambino e dell'adulto, lupus eritematosus, sinusiti etc..)
  
Come si fa diagnosi di Sindrome di Brown ?
Gli occhi sono solitamente dritti quando guardano dritto davanti o in basso. Il segno patognomonico è la ridotta capacità di guardare in alto ed in dentro di un occhio. La Brown può essere associata ad una Posizione anomala del capo (vedi capitolo all'interno delle FAQ) : mento in alto , testa ruotata ed inclinata che permette al paziente una migliore cooperazione binoculare. Alle volte il movimento ristretto può sbloccarsi improvvisamente ed il paziente avverte un "click" che può essere doloroso. La Brown è maggiormente notata nei bambini perchè per la loro statura bassa utilizzano frequentemente lo sguardo in alto.
  
La Brown colpisce uno o due occhi?
Nel 90% dei casi è colpito un solo occhio : più frequentemente il destro.
  
La Sindrome di Brown provoca altri problemi oculari ?
Alcuni bambini con la Brown hanno una scarsa visione binoculare, ambliopia o exotropia che vanno trattati.
  
Ci sono vari tipi di Sindrome di Brown?
LA Sindrome di Brown viene classificata in base alla severità dei segni : lieve, moderata e grave
  
Come si cura la Sindrome di Brown?
Il trattamento varia in base alla severità. La semplice osservazione e controlli ravvicinati possono essere sufficienti nei casi lievi. L'acuità visiva e la visione binoculare vanno monitorati frequentemente nei bambini piccoli. Trattamenti medici sono indicati nei casi recenti di Brown infiammatorie acquisite. Corticosteroidi locali e sistemici possono essere usati per migliorare questi casi. Il trattamento chirurgico è indicato nei seguenti casi : ipotropia in posizione primaria, diplopia spontanea, importante posizione anomala del capo o perdita recente della visione binoculare. A volte può essere necessario più di un intervento chirurgico
  
  
Dr. GIOVANNI BATTISTA MARCON Medico Oculista - Via Verdi, 22 - 36022 Cassola (VI) - Tel: +39 (0)424 511187 - Fax: +39 (0)424 511187 - P.I.: 03203220243 info@studio-marcon.it
Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Vicenza. Numero di Iscrizione 5021. I contenuti del sito sono conformi alle linee guida approvate dall'Ordine ed alla linea guida inerente l'applicazione degli artt 55-56-57 del nuovo Codice di Deontologia Medica.
 
/oculistica-pediatrica/marcon-oculista-pediatrico/bassano-vicenza-padovacentro-oftalmologico-oftalmologia/padova-vicenza-bassano/dottor-marcon-oculista-oculistica-pediatrico/oculistica-pediatrica/marcon-oculista-pediatrico/bassano-vicenza-padovacentro-oftalmologico-oftalmologia/padova-vicenza-bassano/dottor-marcon-oculista-oculistica-pediatrico