Area FAQ
 
La salute degli occhi
La sicurezza dell'occhio
Visita oculistica pediatrica
Stenosi congenita delle vie ...
Errori refrattivi
Ambliopia
Penalizzazione con atropina
Terapia occlusiva (bendaggio...
Posizione anomala del capo
Strabismo
Pseudostrabismo
Anestesia nei bambini
Esotropia essenziale infanti...
Deviazione verticale dissoci...
Esotropia Accomodativa
Exotropia intermittente
Il nistagmo
Sindrome di Brown
Sindrome di Duane
Diplopia
Lo Strabismo nell'adulto
Strabismo del miope
Occhio e tiroide
Insufficienza di convergenza
Chirurgia dello strabismo
Paralisi del VI nervo cranic...
Paralisi del IV nervo cranic...
Paralisi del III nervo crani...
Mollusco Contagioso
Ipoplasia del nervo ottico
Albinismo
Retinite Pigmentosa
Ptosi
  

Penalizzazione con atropina

Cerca 
   
  
Cosa è la Penalizzazione con atropina ?
L'uso del collirio di Atropina annebbia la visione da vicino dell'occhio migliore ed incoraggia l'uso, da parte del bambino, dell'occhio ambliope migliorandone la visione nel tempo. In questo medo è possibile non occludere l'occhio migliore nei casi in cui questa terapia sia impraticabile.
  
Le gocce bruciano ?
No. Come anche altri colliri le gocce non bruciano
  
Come si instillano le gocce?
Il bambino deve essere disteso e guardare con gli occhi il soffitto in alto. In questa posizione si abbassa con un dito la palpebra inferiore e si lascia cadere una goccia di collirio in un posto qualsiasi in mezzo alle palpebre. Se il bambino ha paura si può provare a mettergli la goccia mentre dorme a letto.E' meglio eseguire la manovra in due adulti: uno tiene il bambino e l'altro instilla la goccia. RICORDARSI di lavarsi sempre le mani prima e dopo avere instillato le gocce di atropina
  
Ci sono effetti collaterali?
Raramente un bambino può sviluppare arrossamento delle guance e/o gonfiore intorno agli occhi, febbre. In questo caso è bene interrompere immediatamente l'instillazione e contattarmi.
  
Dove devo conservare le gocce?
La boccetta di collirio può essere mantenuta a temperatura normale. Accertarsi di conservare la boccetta lontano da posti raggiungibili dai bambini. Se un bambino beve atropina dalla boccetta bisogna contattare immediatamente il Pronto Soccorso.
  
Ho somministrato l'ultima volta la goccia 5 giorni fa e la pupilla del mio bambino è ancora dilatata. E' normale?
NO. Una goccia di Atropina può dilatare la pupilla fino ad una settimana. Tuttavia sebbene la pupilla rimanga dilatata per una settimana l'effetto di annebbiamento(cicloplegia) dura circa 3 giorni.
  
Devo comprare gli occhiali da sole al mio bambino durante la terapia con Atropina?
In una bella giornata di sole o sulla neve o al mare il bambino sarà sicuramente più a suo agio portando occhiali da sole.Se il bambino porta già occhiali da vista può essere buona norma trattare le lenti con filtro anti-UV-
  
Avrà problemi mio figlio a scuola mentre mette le gocce di Atropina?
L'atropina annebbia l'occhio migliore solo da vicino. Questo forza il bambini ad adoperare l'occhio peggiore per la lettura. Permetti al bambino di tenere il libro od il quaderno molto vicino. Se il bambino ha problemi a scuola mi contatti.
  
Per quanto tempo deve usare le gocce mio figlio?
Il trattamento può essere continuato per mesi o anche per anni in relazione all'età del bambino ed alla severità della ambliopia.
  
Ho messo le gocce a mio figlio ma ora la mia pupilla è dilatata. Cosa devo fare?
Si è dimenticata di lavarsi le mani dopo avere instillato le gocce a suo figlio. Stia attenta di non mettersi inavvertitamente le gocce nel proprio occhio toccandoselo con le mani dopo aver messo le gocce al bambino.In questo caso purtroppo la visione sarà annebbiato anche per una settimana. Non è il caso comunque di allarmarsi. L'effetto sparirà da solo.
  
  
Dr. GIOVANNI BATTISTA MARCON Medico Oculista - Via Verdi, 22 - 36022 Cassola (VI) - Tel: +39 (0)424 511187 - Fax: +39 (0)424 511187 - P.I.: 03203220243 info@studio-marcon.it
Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Vicenza. Numero di Iscrizione 5021. I contenuti del sito sono conformi alle linee guida approvate dall'Ordine ed alla linea guida inerente l'applicazione degli artt 55-56-57 del nuovo Codice di Deontologia Medica.
 
/oculistica-pediatrica/marcon-oculista-pediatrico/bassano-vicenza-padovacentro-oftalmologico-oftalmologia/padova-vicenza-bassano/dottor-marcon-oculista-oculistica-pediatrico/oculistica-pediatrica/marcon-oculista-pediatrico/bassano-vicenza-padovacentro-oftalmologico-oftalmologia/padova-vicenza-bassano/dottor-marcon-oculista-oculistica-pediatrico